envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Un nuovo impulso apostolico

In seguito alle raccomandazioni dell’ultimo Congresso generale della Prelatura (rispecchiate nella lettera pastorale del prelato del 14 febbraio 2017), nel corso di questo semestre sono state poste le basi per migliorare l’impulso e il coordinamento delle attività apostoliche dell’Opus Dei, tenendo conto delle attuali circostanze: priorità pastorali, disponibilità di persone, contesto globalizzato e facilità di comunicare.

In molti casi questo progetto consiste nella riorganizzazione di alcune strutture e circoscrizioni della Prelatura, come il lettore potrà riscontrare in diversi decreti pubblicati nelle pagine successive di Romana.

Mons. Fernando Ocáriz ha illustrato il progetto in un messaggio del 30 gennaio 2021, contenuto anch’esso in questo volume. «Sebbene già si faccia un gran bene da molte parti – afferma il prelato -, vorremmo che il Signore potesse contare su più braccia per collaborare a far arrivare la gioia del Vangelo fino all’ultimo angolo della terra».

Tra gli obiettivi c’è la «riduzione del numero di strutture», che permetta una «maggiore agilità ed efficienza nel lavoro e anche più attenzione alla cura delle persone, all’apostolato di ciascuno nel proprio ambiente professionale, familiare e sociale, oltre alle attività formative promosse in e dai centri della Prelatura».

Nella stessa lettera del 30 gennaio mons. Ocáriz concludeva: «Conto sulla preghiera e sull’impegno e l’iniziativa personale di ciascuna e di ciascuno, per dare oggi vita al messaggio di nostro Padre. Raccomandiamo questo progetto all’intercessione materna di Santa Maria, e anche, specialmente in quest’anno, a quella di san Giuseppe».

La richiesta di condividere e di sostenere con la preghiera l’intenzione di favorire il dinamismo apostolico che, frutto dello Spirito Santo, si deve diffondere tra tutti i fedeli e gli amici dell’Opus Dei, è rivolta anche a tutti coloro che leggeranno queste righe. L’obiettivo è consolidare ciò che, secondo il fondatore, è l’aspetto essenziale della missione dell’Opera: «Fare del mondo intero una grande catechesi».

Romana, n. 72, Gennaio-Giugno 2021, p. 11.

Invia ad un amico