envelope-oenvelopebookscartsearchmenu

Riunione del Consiglio dei Patroni dei Centri di studi ecclesiastici dell'Università di Navarra

Il 19 gennaio, presieduta dal Gran Cancelliere, Mons. Alvaro del Portillo, si è svolta presso il Salone del Rettorato una sessione ordinaria del Consiglio dei Patroni dei Centri di studi ecclesiastici dell'Università di Navarra. Vi hanno partecipato: Mons. José María Cirarda, Arcivescovo di Pamplona; Mons. Elías Yanes, Arcivescovo di Saragozza; Mons. Ricardo María Carles, Vescovo di Tortosa; Mons. Javier Echevarría, Vicario Generale della Prelatura dell'Opus Dei; Mons. Tomás Gutiérrez, Vicario Regionale della Prelatura e Vice-Cancelliere dell'Università, e il Prof. Jaime Nubiola, Segretario Generale dell'Università di Navarra.

Durante la riunione Mons. Alvaro del Portillo ha presentato due relazioni: la prima sul Centro Accademico Romano della Santa Croce e sull'erezione della Facoltà Ecclesiastica di Filosofia; l'altra concernente l'erezione del Collegio Ecclesiastico Internazionale Bidasoa. Quindi, il Prof. Jaime Nubiola ha letto una memoria delle attività svolte dalle Facoltà di Diritto Canonico e di Teologia nell'anno accademico 1987-88.

Da segnalare che, nell'ultimo anno accademico, la Facoltà di Teologia è stata frequentata da 189 studenti, divisi nei tre cicli comprendenti i corsi del Baccalaureato, della Licenza e del Dottorato, e si è avvalsa dell'opera di 56 docenti. Oltre all'attività didattica, essa si distingue per l'intenso lavoro di ricerca, documentato dalla rivista Scripta Theologica e dalle collane scientifiche come la Colección Teológica (61 titoli), la Biblioteca de Teología (23 titoli, tra libri e manuali) e la Colección Historia de la Iglesia (20 opere). Inoltre sono stati pubblicati 15 volumi di Excerpta e dissertationibus in Sacra Theologia, nonché un'edizione commentata del Nuovo Testamento, a cura del Dipartimento di Sacra Scrittura.

La Facoltà di Diritto Canonico ha avuto 42 alunni nell'anno accademico 1987-88 e un totale di 22 docenti. L'attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di un nuovo Manuale di Diritto Canonico e di un'edizione del Codice, con testo bilingue e commenti. La rivista Ius Canonicum, la Colección Canónica (98 volumi pubblicati), la Colección Manuales de Derecho Canónico (10 titoli) e la serie Excerpta e dissertationibus in Iure Canonico compendiano l'impegno editoriale di questa Facoltà.

Romana, n. 8, Gennaio-Giugno 1989, p. 139-140.

Invia ad un amico